I montascale e la qualità della vita degli anziani nelle proprie abitazioni

poltroncina con comandi

I problemi quotidiani degli anziani nella loro abitazione

montascale integrato su una scalaMolti anziani vivono in abitazioni assai ricche di barriere architettoniche quali scale, dislivelli ma anche semplici gradini. Quando si raggiunge una certa età può essere davvero complicato riuscire a svolgere le attività più semplici ed elementari della vita quotidiana in presenza di questi piccoli ostacoli, che talora diventano davvero insormontabili.
Si tratta di situazioni che nuocciono all’indipendenza delle persone anziane, e che possono porli anche in situazioni di pericolo (cadute, scivoloni, ecc.) le cui conseguenze non sono sempre del tutto prevedibili. Al giorno d’oggi sono presenti diverse soluzioni che permettono di migliorare la qualità della vita degli anziani direttamente in casa propria, facendoli sentire più indipendenti e quindi anche più sereni. Una delle soluzioni più condivise e più sfruttate è sicuramente quella dei montascale.

I montascale: di che si tratta e chi ne usufruisce

Il montascale non è altro che una piccola poltrona la quale, per mezzo di un elevatore, può superare il livello delle scale lasciando la persona comodamente seduta. Il montascale può essere installato su qualsiasi tipologia di scala, da quelle “classiche” dritte a quelle curve, e persino su quelle a chiocciola. Questa tipologia di struttura può essere usato sia da persone disabili che da persone anziane, le quali per esempio facciano fatica a salire le scale, ed ha lo scopo di rendere indipendenti ed autosufficienti queste persone aiutandole a vivere in pieno la propria casa e a svolgere le attività quotidiane in tutta tranquillità.
Per motivi di sicurezza, i montascale devono essere conformi alla normativa 2006/42/CE , e devono essere prodotti con materiali di ottima qualità per resistere al tempo ed all’uso. Esistono montascale di dimensioni davvero ridotte, perfetti per tutti coloro che desiderino un minimo ingombro in casa, e ve ne sono altri che sono autonomi dal punto di vista energetico, al punto che funzionano anche in caso di blackout.

L’obbiettivo dei montascale: la promozione dell’indipendenza

Il montascale costituisce la soluzione ideale per chi sia alla ricerca di una propria autonomia domestica e si debba confrontare ogni giorno con la difficoltà di superare i piccoli ostacoli insiti in ogni abitazione. Installare un montascale richiede un intervento minimo, non invasivo, e grazie al suo design moderno questa struttura può essere vissuta senza imbarazzo da parte dei suoi proprietari.
Il montascale è davvero utile per aiutare chi soffra di problemi fisici, piccoli o grandi, a ritrovare una propria serenità grazie alla possibilità di tornare ad essere autosufficienti e di poter vivere e spostarsi in ogni ambiente della propria casa, senza più alcuna limitazione.integrazione su scala curva
I benefici che una scelta simile comporta sulla vita delle persone anziane sono davvero innumerevoli, non solamente dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista psicologico. Sono numerose le testimonianze delle persone entusiaste per avere scelto un montascale adatto alle loro esigenze, e che sono pienamente convinte che esso abbia contribuito a migliorare la qualità della loro vita e, indirettamente, anche quella delle persone a loro care

Gli sgravi fiscali: una scelta che conviene

Molte aziende produttrici di montascale propongono delle condizioni agevolate per l’acquisto, ad esempio finanziamenti personalizzati con tassi bassi. Il 50% della spesa può essere detratto durante la dichiarazione dei redditi se si conservano le fatture relative all’acquisto, se colui che acquista è una persona disabile o invalida secondo l’ASL o enti equiparati, mentre l’IVA applicata è a sua volta agevolata (4%).

Immagini prese da: Contactsrl.it