Come creare giochi di luce per impreziosire il Giardino

Avete un giardino, grande o piccolo che sia, e non sapete come valorizzarlo al meglio? Avete mai pensato di impreziosire la vostra area verde con pochi semplici passi?

Ecco alcune idee per rendere più accogliente il vostro spazio all’aperto.

Partiamo dalle candele, ci sono molti modi di utilizzarle al fine di illuminare un ambiente… e quale se non il giardino? Ecco alcune idee per realizzare delle lampade fai da te: procuratevi un vecchio barattolo di vetro (se preferite anche colorato, darà un effetto diverso in base al colore), delle candele profumate e un filo di spago che avvolgerete attorno al barattolo per appenderlo al ramo di un albero.

come disporre le candele

A questa idea “base” possiamo apportare delle modifiche pressoché infinite: anzitutto decidete il luogo dove porre le lanterne (su un tavolino, appeso a un rametto, per terra, etc); se per esempio volete arricchire un ripiano da giardino, sarebbe ideale creare una lanterna con una candela aggiungendo come particolare delle pietre colorate da inserirvi dentro! Oppure potreste decorare con un pennello e dei colori per vetro il barattolo, in modo da creare dei giochi di luce. E perché non utilizzare questo metodo anche per terra? Se avete una stradina che porta al vostro giardino sarà facile decorarne il perimetro con le lanterne fai da te; se invece non ce l’avete, basterà creare un piccolo vialetto con le lanterne stesse, che faranno da sentiero luminoso.

Se volete un giardino elegante, con giochi di luce meravigliosi allora potrete creare dei veri e propri effetti luminosi con dei bicchieri. Tutto ciò di cui avete bisogno sono: uno o più bicchieri (meglio se di forma a calice, in modo da risultare più elegante), delle candele profumante e dei petali di rose.

candele bicchieri coloratiNel creare questa composizione di luce non ci saranno molte difficoltà, e un consiglio per rendere ancora più elegante e luminoso il vostro giardino è quello di aggiungere delle mensolette sulle pareti che circondano il giardino per riporvi sopra i bicchieri: il risultato sarà sorprendete e sembrerà di avere delle luci vere e proprie… voi invece avrete un meraviglioso giardino a zero costi di corrente elettrica!
Se avete delle scale, invece, potete impreziosirle con delle piccole candele da mettere vicino ai bordi.

Perché poi non utilizzare anche delle apposite lampade da giardino? Ve ne sono di diversi tipi e soprattutto di tutti i prezzi: sono comode, eleganti e potete davvero sbizzarrirvi! Se per esempio non avete molto tempo o creatività per creare delle lanternine fai da te, allora affidatevi alla certezza di queste lampade da giardino già pronte all’uso. E perché non arricchirle con dei fiori? Possono essere poste in mezzo al giardino, oppure lungo il suo perimetro per avere un effetto ottico di maggiore ampiezza.

Se volte invece rendere altamente luminoso il vostro giardino in pochi semplici passi non vi resterà che attrezzarvi di un grande gazebo da impreziosire con le lanterne da voi create, appendendole sia all’estremità centrale, come se fosse una vera e propria lampada, oppure ponendole ai lati dello stesso per creare ancora più luminosità e rendere speciali le vostre serate in giardino!
Se preferite uno stile più classico, allora potete optare per dei faretti da giardino, da mettere per terra o sui muretti, per dare un tocco di raffinatezza al vostro spazio esterno.

Una cosa importante: non cercare di rendere luminoso il giardino solo di sera, anzi, già dal primo pomeriggio è di effetto osservare un giardino curato con delle piccole luci, e di giorno ciò che può apportare un po’ di luminosità sono sicuramente le piante: se bianchi, i fiori danno un senso di luce e di purezza che renderà ancora più bello ed elegante il vostro ambiente esterno. Anche i fiori gialli o rosa arricchiscono il giardino con po’ di luce ed è davvero sorprendente quanto esso possa sembrare più curato e luminoso con la sola aggiunta di piante e fiori dai colori chiari.

Naturalmente queste sono poche e semplici idee per migliorare il vostro ambiente, ma se avete un pizzico di creatività e di tempo potrete realizzare dei veri e propri giochi di luce magnifici. Siamo partiti dalle lanterne fai da te, per passare ai bicchieri luminosi, alle candele sul viale o sulle scale, alle lampade da giardino, fino ad arrivare al gazebo illuminato! Come vedete potete scegliere il tipo di decorazione che più trovate vicino ai vostri gusti e ci sono un mare di idee per rendere luminoso, piacevole ed elegante uno spazio esterno in pochi semplici passi.