5 Motivi per illuminare il giardino esterno

giardino illuminato

Se ancora non ti decide a sostituire le lampadine o meglio ancora le tue lampade da esterno per illuminare il giardino al meglio, in questo articolo ti elencherò  5 buoni motivi per non esitare ad avere angolo bui nei tuoi sazi esterni.

Vedere quando ci si sposta nel giardino

Il motivo principale per cui illuminare il giardino riguarda la sicurezza dell’ambiente esterno. Sia il passaggio che la permanenza nel giardino posso provocare spiacevoli incidenti domestici se non correttamente illuminati. Con la giusta illuminazione giardino puoi evitare di inciampare in un gradino di un marciapiede oppure slogarti una caviglia per aver messo il piede su una pietra o anche  un giocattolo dei tuoi figli.

passeggiata illuminata

Avere la situazione sotto controllo

Non ti è mai capitato di essere in un giardino dove si è bruciata una lampada e non è ancora stata sostituita la lampadina? La lampadina bruciata creerà delle zone di buio ed avere delle zone di buio nel giardino crea grossi disagi emotivi che verrebbero eliminati nel momento in cui riusciremmo ad avere la situazione sotto controllo attraverso l’illuminazione completa di tutte le aree esterne. Quel maledetto angolo buio non ti farà più paura nel momento in cui vedrai con precisione quello che non c’è ma ci potrebbe essere, generato dalle paranoie innate nell’essere umano, ma giustificate se si temono ladri oppure qualche animale selvatico.

Illuminare tutto il giardino Scoraggia i Ladri

Come dicevamo prima illuminare il giardino ti permette di avere la situazione sotto controllo e non solo. La maggior parte dei ladri opera in orari notturni approfittando delle zone di buio per camuffare la propria intrusione. Di conseguenza situazioni come appena visto di lampadine bruciate nelle lampade da giardino saranno un incentivo per i ladri nella scelta della casa da derubare. Al fine di scoraggiare i ladri bisogna quindi scegliere prodotti affidabili, duraturi e a bassa manutenzione. La risposta a queste esigenze sono i prodotti di illuminazione giardino a LED con materiali e specifiche rigorosamente outdoor con ip 68, e che possiedono un driver di pilotaggio dei LED di ultima generazione. Scegliere della lampade a led affidabili ridurrà le situazioni con zone di buio che con lampadine tradizionali accade in media ogni 5000 ore ma che aumenta di incidenza in base al numero di dispositivi illuminanti presenti nel giardino.

Estendi gli ambienti interni all’esterno

Quando arriva l’estate aumentano le occasioni per passare piacevoli serate nel proprio giardino e nelle aree in cui siamo soliti passare più tempo come può essere un gazebo, un porticato o un terrazzo abbiamo la tendenza di scegliere elementi di arredamento da giardino di design per rendere più piacevole il soggiorno in queste aeree esterne, rendendo l’ambiente più accogliente come se fosse un’estensione della propria casa, con tutti i benefici che l’aria aperta e la giusta paesaggistica possono offrire. E parlando di paesaggistica per mantenere la giusta armonia bisogna scegliere le giuste luci da esterno che possano offrire un’adeguata illuminazione, valorizzando l’arredamento del giardino.

Valorizzare la paesaggistica attraverso l’illuminazione dei giardini esterni è altresì fondamentale in locali per il turismo ed intrattenimento delle persone. Offrire alle persone un giardino interno o esterno nel locale impressiona positivamente il cliente, ed associare la corretta illuminazione con lampade di design all’ arredamento da giardino fidelizzerà la clientela che tornerà a frequentare nuovamente il locale per l’esperienza positiva vissuta nei giardini esterni.

La casa vale il doppio!!!

idea di luce su alberelli

L’ultimo motivo che ti vado ad elencare per cui illuminare il giardino riguarda una semplice considerazione. Le ore di luce e le ore di buio durante le 24 ore del giorno, alla nostra latitudine, mediamente si equivalgono. Di conseguenza anche se hai speso 300000 euro per la tua casa e non disponi di un giardino illuminato significa che per metà del tempo la tua casa perde di valore vanificando la presenta degli elementi di design che hai scelto con tanta cura.

Se l’aspetto esterno della tua casa è invitante durante il giorno non vuol dire che lo sia altrettanto alla notte. Mettere in risalto con dei faretti anche solo le piante del giardino, cambia la percezione delle dimensioni della casa donando valore aggiunto alla tua abitazione.