Trend sull’arredamento per il 2015

Oriental Warehouse Loft

arredamento moderno nel cemento

L’arredamento delle case rispetta dei canoni estetici che spesso fanno capo a degli stil ben precisi. Alcuni sono storici come ad esempio l’arredamento in stile barocco, quello neoclassico, quello rustico e county, altri fanno capo alle correnti d’arredo moderne come lo stile minimalista e quello etnico, insieme al recente shabby chic, dal sapore romantico che si avvale del riutilizzo di mobili vissuti e decapé. L’industria dell’arredamento tende a lanciare di anno in anno, dei nuovi trend ciò per favorire l’arredo e la vendita di nuovi prodotti.

Rinnovare gli ambienti con gli accessori ed i complementi d’arredo

arredo pop

Tra i complementi d’arredo vanno molto di moda per il 2015, i colori delle pareti in vetrocemento, gli accessori in plastica colorata, i tappetti moderni intrecciati composti da fibre multicolore, preferibilmente da scegliere di forma circolare; insomma degli accessori che rispecchiano uno stile giovanile dalle linee moderne “easy”ed informali che riconducono all’arredo pop. I materiali adottati sono speso innovativi, il design raffinato e moderno, oggetti in cui la ricerca del nuovo non perde mai di vista l’utilizzo dello stesso e la sua funzionalità.

La scelta dei tavoli in vetro e sedie classiche

tavolo vetro moda 2015

Sicuramente, tra i trend del 2015 di successo troviamo i tavoli dalle linee moderne, dotati di piano con vetro o cristallo, accompagnati da sedute classiche, schienali che richiamano lo stile Luigi XV, alternati a schienali lineari ed alti. Anche ai tavoli viene richiesta la trasformabilità, ossia la capacità di allungarsi aumentando le sedute a tavola, adatti per ricevere gli ospiti e poter ridurre l’ingombro negli ambienti una volta richiusi. Ma quando gli spazi da arredare sono ridotti anche le sedie diventano trasparenti come il piano del tavolo, consentendo di offrire allo sguardo una maggior visuale, ed ampliando le superfici.

In soggiorno librerie componibili e multifunzionali

piano bar centrale cucina isola

È richiesta sempre più la funzionalità, i mobili si adeguano a queste esigenze vestendosi di componibilità: mobili bar, librerie e mobili TV sono concepiti con linee moderne, colori di tendenza come il sabbia, il bianco, il nero, ma anche qualche variazioni sul tema caratterizzata da tinte vivaci abbinati a linee spesso molto innovative. Soluzioni salvaspazio anche per i divano letto, spesso presenti nei soggiorni come valida alternativa, offrono uno o due posti letto in più. Anche i divani nella loro componibilità offrono modelli che si adattano ad ogni ambiente, comodi, ampi spesso dotati di penisola e dormeuse diventano un luogo per rilassarsi offrendosi il massimo comfort.

Le camere da letto

camera da letto moderna

Le camere da letto sono classico-moderne, quasi tutte rilanciano la testiera imbottita o trapuntata, ma con qualche piccola variazione sul tema. Di gran moda i letti contenitori, le cabine armadio, gli armadi scorrevoli, le illuminazioni a led inserite nei controsoffitti stellati, soluzioni salvaspazio che consentono di dare all’ambiente un tocco di modernità.

Nuove tendenze: lo stile industriale

Oriental Warehouse Loft

Tra i trend del 2015 si colloca anche la scelta di utilizzo di mobili ed arredi industriali, favorita dal frequente recupero di edifici di vecchia data che, con le nuove destinazioni d’uso, tornano a vivere. Vecchi impianti danno vita a loft moderni in cui, lo stile industriale, trova una sua legittima collocazione. Open space caratterizzati da arredi pronti a conquistare ogni visitatore ed ospite, case ufficio organizzate per vivere, lavorare, ricevere e rilassarsi.